martedì 6 gennaio 2009

RITIRI SPIRITUALI


Ciao ragazzi, sono appena tornato da un ritiro spirituale durato quattro giorni in quel di Breonio (Verona), volevo approfittare di questa occasione per spiegare a chi non lo sapesse cos'è un ritiro spirituale.
Un ritiro spirituale può essere aperto a tutti, chiaro che a frequentarlo siano giovani credenti, ma anche chi non crede può sentirsi libero di farlo,anzi è bello perchè così si può avere una controparte per tenere un rapporto di reciproco rispetto tra credenti e non.
Il ritiro spesso si effettua in un luogo abbastanza isolato, può durare dai tre ai 7 giorni, spesso si usa farlo in paesi montuosi o di collina che possano dare tranqullita e pace.
In questi giorni si passa il tempo a cercare dentro di noi stessi, si cerca qualche ora al giorno di meditare su ciò che ci viene chiesto nel programma del ritiro. Un modo per trovare noi stessi e per srare vicini a Dio.
Non tutto il tempo è spesso così però, ci sono momenti di svago, divertimento, libertà e soprattutto passeggiate, anche toste e dure lungo le montagne un modo per mostrare anche il sinonimo della vita "si fa fatica ma alla fine si è sempre felici di ciò che si ha ottenuto".

1 commento:

Martina ha detto...

non ho mai fatto un ritiro spirituale ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio.....