venerdì 5 dicembre 2008

CARO VATICANO, SEGUI DI PIU' IL VANGELO...


Il titolo forse è un po' pesante, e probabilmente lo sarà anche questo mio intervento, ma credo che ogni tanto vada fatta un'autocritica sana. Personalmente mi ritengo un ragazzo con una "medio-alta" Fede Cristiana, e in questi ultimi mesi, come me, anche alrtri ragazzi profondamente credenti criticano alcune decisioni prese dal Vaticano.
Il malcontento tra i giovani Cristiani è generale. Il Vaticano è un'Istituzione che dovrebbe proporre all'intero mondo la Parola di Gesù., primo fra tutti il Papa.
Questo malcontento tra i giovani si sta facendo sempre più grande, infatti dopo l'addio di Giovanni Paolo II molti giovani si sono allontanati dall'immagine del Santo Pontefice.
Il monito che tutti noi ragazzi credenti e non facciamo al Santo Padre è questo:

" Caro Santo Padre,
I giovani di oggi hanno perso un po' l'immagine del Papa, quel Pontefice che come da "tradizione" dovrebbe portare con umiltà, povertà e semplicità la Parola di Gesù in giro per il mondo.
Noi giovani siamo stupiti da alcune decisioni prese dal Vaticano che guardando bene non ricoprono alcun passo del Vangelo.
Caro Santo Padre facciamo un passo indietro e soprattutto cominciamo ad uscire da quello che ci dice il mondo di oggi, se crediamo vuol dire che abbiamo una marcia in più, allora lei Santo Padre che dovrebbe averla più di tutti noi la metta perchè questo popolo, cristiano e non , vuole la Pace!."

3 commenti:

Teosak ha detto...

Complimenti Thomas per il post e per la voce che hai alzato per dire come la Chiesa dovrebbe tante essere luce vera e credibile, e sopratutto "profeta" per un mondo nuovo, e non tanto ancorata, purtroppo, solo al passato.
Per fortuna lo Spirito Santo soffia ancora, e la tua voce è una testimonianza di questo e dice la voglia di autenticità evengelica. Grazie.

Martina ha detto...

Concordo con te Thomas...cmq non si può pretendere che tutti i Papi siano di uguali, nonostante il credo sia lo stesso...e che se anche ci allontaniamo dalla figura Pontificia non dobbiamo allontanarci dal nostro credo! Sono comunque per queste critiche costruttive

Giugia ha detto...

Che bomba di post!!!!
Sei davvero grande!!
Ok...la mia fede al momento non è molto forte...sicuramente mi batti :)...però cerco di ravvivarla ogni giorno! Io credo indipendentemente dall'esempio che il nostro pontefice e molti sacerdoti ci danno!!
Cristo era umile, era povero...sono troppo insolente se chiedo al Vaticano di spogliarsi di un bel po' dei suoi beni e di donarli a coloro che ne hanno davvero bisogno??? E' troppo chiedere concretezza a grandi uomini di fede che guidano il gregge di Dio???
Ci sono TANTI, TANTI comportamenti che non condivido e che a mio parere INSULTANO il nome di Dio...e proprio tra coloro che affermano di "sentirlo parlare più forte"...proprio tra coloro che si ritengono i suoi discepoli prediletti!
Ma la fede...la fede fortunatamente va al di là di tutto questo...
Per fortuna che angeli come Giovanni Paolo e Madre Teresa, sono venuti sulla terra e ci hanno dato prova di quanto sia grande l'amore di Cristo! Alle volte penso che si DEBBA credere...dovremmo farlo solamente per il fatto che grandi uomini e grandi donne ci hanno dato prova che Gesù Cristo esiste...non nelle grandi basiliche che vogliono testimoniare la sua grandezza, non nelle vesti costose di alcuni sacerdoti, ma nella povertà, nella sofferenza!