lunedì 26 gennaio 2009

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU'


Si è appena chiusa in Luglio del 2008 la Giornata mondiale della gioventu' a Sidney che già si pensa a Madrid 2011. Questo evento , per chi non lo sapesse, è stato indetto da Giovanni Paolo II circa una ventina di anni fa, secondo Giovanni Paolo II questa giornata avrebbe avuto il significato di unire i giovani in preghiera e poter fare un'esperienza con altri giovani oltre che con Cristo. Si chima "Giornata" ma da una decina di anni a questa parte si è sviluppata in quasi due settimane, la prima fu una sola giornata e naturalmente a Roma, poi il Papa chiese di espanderla ogni 3 anni in tutto il mondo.
Così dopo la prima di Roma si girò il mondo, fino a tornare a Roma nel 2000 in quella bellissima festa che ancora tanti oggi ricordano con commozione, tutta la folla di giovani che a Torvergata ascoltava le parole del Santo Padre durante la veglia, poi nel 2003 si andò in Canada a Toronto, nel 2005 a Colonia in Germania, e nel 2008 a Sidney in Australia, secondo alcuni la migliore e la più emozionante dopo Roma 2000.
Nel 2011 come detto la Giornata Mondiale della gioventù andrà in uno stato che in questi ultimi anni è salito alla ribalta per le contestazioni alla Chiesa Cattolica, na aldilà di ciò Madrid è assolutamente felice di ospitare questo evento.
Come dicevo la parola "Giornata" è soltanto un nome poichè i ragazzi che fanno questa esperienza partono per una settimana. molti italiani che sono stati a Sidney sono partiti il 15 Luglio e sono tornati il 28, naturalmente in quel caso c'era da considerare il problema del viaggio, contando il fuso-orario e tutto il resto, ma oltre a questo si cercano delle case dove essere ospitati , e si cerca di essere presenti alle manifestazioni programmate per quella settimana, poi il Giovedì della seconda settimana c'è l'arrivo del Santo Padre e la veglia del Sabato sera e chiusura con la Messa di Domenica mattina.
Il prezzo per un'esperienza così è abbastanza alto, ma comunque circa un milione di giovani italiani quest'estate sono partiti per Sidney, segno che "alcuni" giovani alle volte non spendono i soldi solo per drogarsi.

Nessun commento: